•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
MENU
VIRTUAL TOUR
Contattaci
Ufficio 06 45546307
Mobile: 333 4536165

Residenza Como - Il Progetto

La valorizzazione e la conservazione del patrimonio storico

Il Progetto originario »   Il Restauro Conservativo »   Gli appartamenti in vendita »   Al centro di Roma


Il Progetto originario

Il Progetto Residenza Como non è solamente la ristrutturazione e la valorizzazione di un complesso immobiliare edificato nei primi decenni del XX secolo (il progetto è del 1928) da uno dei maggiori esponenti del Futurismo italiano, l´architetto Angiolo Mazzoni del Grande ma anche una importante opportunità di investimento destinato ad accrescere il proprio valore nel tempo. L´edificio rappresenta concretamente l´aspetto più intrinseco del Futurismo, inteso dal progettista proprio come percezione del futuro nella sperimentazione di nuove tecnologie innovative, come ad esempio l´armatura in cemento armato [guarda i particolari di costruzione dell´epoca]. In Italia il cemento armato iniziò a diffondersi a cavallo fra la fine del XIX ed i primi anni del XX secolo ma una legislazione specifica per regolarne l´utilizzo fu emanata solo a partire dal novembre 1939 (R.D.L. n.2229 del 16.11.1939), quindi molti anni dopo l´inaugurazione del compendio Dopolavoro Ferroviario di Roma (ultimato sil finire degli Anni venti), che ospitava oltre al Dopolavoro, un albergo, un teatro Teatro Italia, oggi Teatro Brancaccio.

  • #1 Il progetto originario #2 Armatura della platea #3 Pilastri in cemento armato #4 Il Teatro Italia #5 L´Albergo Italia #6 Il prospetto da Via Como #7 L´ingresso monumentale di Via Como

torna su

Il Restauro Conservativo

Un edificio il cui valore storico è tutelato dalla Soprintendenza alle Belle Arti del Comune di Roma per via delle statue che adornano la facciata ed il perimetro, è stato rivisitato nel design interno e nella divisione degli spazi dagli architetti del Gruppo Purim Holding, che potremmo definire i Futuristi di oggi, i quali hanno condensato in un prestigioso immobile, oltre ai comforts tipici delle abitazioni signorili di un certo livello anche tutte quelle caratteristiche tipiche di un centro relax. Infatti, al di la della distribuzione degli appartamenti in vendita sui vari livelli di cui l´edificio si compone, sono stati ricavati degli spazi attrezzati per il fitness e la cura del corpo: una palestra, una SPA e la bellissima piscina interna, una piccola gemma ricavata laddove solo i migliori avrebbero potuto osare tanto.

Le statue sul prospetto di Via Como
torna su

Gli appartamenti in vendita

L´idea del Restauro Conservativo dell´immobile, nasce per colmare una grave lacuna del mercato immobiliare della zona, carente al momento di appartamenti di piccolo medio taglio, i quali, dopo attenti studi di settore, risultano i più ricercati perchè rispondono in pieno alle esigenze di una coppia giovane e moderna, che preferisce ottimizzare gli spazi ma senza rinunciare a quegli extra che trasformano una semplice casa in casa tua. Ovviamente ci sono anche appartamenti che soddisfano le esigenze di famiglie più numerose o di coppie che amano una casa grande e spaziosa, che contempli una cabina armadio, un locale per il lavoro o il relax ed una comoda stanza per gli ospiti.
Le tipologie degli appartamenti in vendita sono diverse, alcune con piccoli spazi esterni, altri con ampie terrazze panoramiche e vanno dal più piccolo bilocale, composto da ingresso, salone, cucina e camera da letto, fino ad appartamenti più grandi con due o tre camere da letto. [Gli appartamenti in vendita]
L´immobile si divide in due blocchi principali, il Blocco Como 1, con ingresso dal civico 1 di Via Como ed il Blocco Como 3, con ingresso dal civico 3 di Via Como. Comune ai due blocchi è l´area relax, sita all´interno del fabbricato, al piano terra. La zona benessere ospiterà una modernissima palestra, una piscina [dove sarà possibile praticare nuoto controcorrente] ed i locali adibiti a sauna. Sempre al piano terra i locali lavanderia e asciugatura.

Le statue sul prospetto di Via Como
torna su

Al centro di Roma

L´immobile si trova nel centro di Roma, in un area costituita prevalentemente da abitazioni di tipo medio e signorile, a pochi metri da Villa Torlonia dove sono presenti appartamenti in villini di tipo Liberty, e più precisamente in Via Como, nel quartiere Nomentano - Italia, alle spalle di Villa Torlonia, Piazza Bologna e della zona universitaria in cui hanno sede l´Università degli studi di Roma la Sapienza e la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli di Roma [LUISS] nonchè alcuni importanti complessi ospedalieri.


La vicinanza al Centro Storico
torna su



La zona, centrale e signorile è ottimamente servita dai mezzi pubblici, infatti, proprio di fronte al palazzo c´è una fermata del trasporto urbano cittadino in cui è possibile prendere diverse linee di autobus e tram. Inoltre, vi sono due stazioni della Metropolitana di Roma Linea B facilmente raggiungibili a piedi: Policlinico e Bologna.


La vicinanza al Centro Storico
torna su



Appartamenti in vendita Blocco Como 1 »
Appartamenti in vendita Blocco Como 3 »